Tutte le notizie sui giochi — Newsletter – Speciale volontari

Newsletter – Speciale volontari Indietro

Antoine Ollivier, responsabile dei volontari, Giochi Nazionali Estivi Ginevra 2018: “Non aspettate più, unitevi alla nostra squadra!”

 

«A due mesi dalla cerimonia di apertura, un gran numero di persone si è unito alla squadra di volontari dei Giochi Nazionali Estivi Special Olympics e le ringraziamo per la loro motivazione e il loro aiuto! Tuttavia, per poter garantire un’organizzazione perfetta, siamo sempre alla ricerca di persone interessate e disponibili uno o più giorni per poter accogliere in maniera ottimale questi atleti, gli allenatori e le famiglie a Ginevra dal 24 al 27 maggio prossimo.

 

Volete provare emozioni forti e scoprire una competizione sportiva diversa? Volete offrire il vostro tempo per una giusta causa? Non esitate dunque e unitevi alla grande squadra di volontari dei Giochi Nazionali Estivi Special Olympics Ginevra 2018!

 

Tutto il Comitato si unisce a me nel ringraziarvi fin d’ora per il vostro coinvolgimento e per tutto l’aiuto che darete per la riuscita di questo grande evento.» 


I Giochi Nazionali Estivi Ginevra 2018, cosa sono?

 

Dopo Berna 2014, Ginevra ospiterà i Giochi Nazionali Estivi sotto l’egida dello Special Olympics Switzerland dal 24 al 27 maggio 2018. Organizzati ogni quattro anni, hanno lo scopo di promuovere lo sport per le persone con handicap mentali. Per quattro giorni, la città sul lago riceverà quasi 1.800 sportivi che praticano 13 discipline, oltre a 700 allenatori e accompagnatori.

 

Attraverso questa manifestazione, questi atleti hanno l’opportunità di migliorare la loro autostima e fiducia in sé stessi nonché la loro forma fisica. Questo evento consente loro di condividere momenti privilegiati con altri atleti, le loro famiglie e il loro ambiente sociale.

 

Il progetto, organizzato dall’associazione Ginevra 2018 e sostenuto dalla Repubblica e dal Cantone di Ginevra, dalla Città di Ginevra, dall’Associazione dei Comuni Ginevrini, nonché da partner e fondazioni private, si propone di dimostrare che lo sport è un forte strumento di integrazione sociale e vuole valorizzare questi atleti.

Das von der Association GE 2018 organisierte und von der Republik und dem Kanton Genf, der Stadt Genf und dem Genfer Gemeindeverband sowie durch Partnerschaften und private Stiftungen unterstützte Projekt soll die wichtige Rolle von Sport als Vektor bei der sozialen Integration aufzeigen und Sportlerinnen und Sportlern mit geistiger Beeinträchtigung eine Bühne geben.


Scoprite le diverse missioni di volontariato

Delegazione Collegamento (DC)

Ruolo

Si tratta di accompagnare le delegazioni sportive durante tutta la durata dei Giochi Nazionali, dal loro arrivo a Ginevra fino alla loro partenza. Ad ogni DC viene assegnata una delegazione alla quale fornirà aiuto e supporto.

La DC accoglie e dà il benvenuto al proprio gruppo durante l’accreditamento; partecipa alla sfilata delle delegazioni e assiste alla cerimonia di apertura al Parco dei Bastioni. Guida gli allenatori e gli atleti tra il luogo dove alloggiano, il Villaggio olimpico e le varie sedi di gara. Aiuta a livello linguistico le delegazioni sportive germaniche, ticinesi o straniere e fornisce loro informazioni in particolare sul programma. Insieme alla propria Delegazione sportiva, partecipa ai pasti, alle serate di animazione e assiste alle Cerimonie di consegna delle medaglie e alla Cerimonia di chiusura. La DC starà all’interno dei Giochi Nazionali Estivi Special Olympics Ginevra 2018 e vivrà al ritmo degli atleti e delle loro emozioni!

 

Competenze

  • Essere organizzati
  • Amare la comunicazione
  • Sapersi esprimere in una seconda lingua (francese, tedesco, italiano o inglese)

 

Disponibilità

Essere disponibili almeno il 24, 25 e 26 maggio 2018 *|END:IF|*

 

Catering

Il team del catering partecipa al servizio durante i pasti, aiuta a preparare e riordinare la sala di servizio, gestisce la consegna dei cestini del pranzo presso le diverse sedi di gara. Il vantaggio di questa missione è di essere in contatto con tutti gli attori della manifestazione, sia degli atleti che degli allenatori o dei membri dell’organizzazione.

 

Conducenti di veicoli

I conducenti dei veicoli trasportano gli sportivi, gli allenatori ed i membri dell’organizzazione tra le diverse sedi di gara. Questo ruolo consente di essere presenti in tutti i luoghi della manifestazione e di rendere più semplici gli spostamenti degli sportivi.

 

Cerimonia di apertura/chiusura

I volontari che lavorano durante le cerimonie di apertura e di chiusura aiutano nell’allestimento e nel riordino di questi momenti di festa e contribuiscono al buon funzionamento della sfilata degli Istituti e delle varie animazioni. Grazie a questa missione, i volontari fanno scoprire il carattere particolare della Città di Ginevra e permettono di rendere omaggio agli atleti partecipanti.

 

Logistica

Il team logistica aiuta a predisporre il Villaggio olimpico e le varie sedi di gara. Una volta finiti i Giochi Nazionali, aiuta a riordinare questi siti. Grazie al suo lavoro, l’équipe logistica fa risaltare lo splendore dei vari siti dei Giochi Nazionali Estivi Ginevra 2018. .

 

Consegna delle medaglie

Questa missione di volontariato consiste nel consegnare le medaglie agli atleti alla fine delle diverse gare. Ciò consente a questi volontari di essere i primi a congratularsi con gli atleti per il loro impegno.

 

Sport

Nell’ambito di questa missione, i volontari accompagnano gli atleti nelle zone di transizione (sala d’appello, zone di partenza e di arrivo). Arbitrano gli incontri e gestiscono le tabelle dei punteggi. Inoltre installano e smontano le infrastrutture. Grazie a questa missione, i volontari aiutano gli sportivi e le sportive a superare sé stessi.

Se avete domande sul volontariato, non esitate a contattarci su benevoles@ge2018.ch ma soprattutto ad unirvi a noi cliccando sul pulsante sottostante! Contiamo su di voi!


Testimonianze di ex volontari

Philipp Anliker – Volontario, missione “Delegazione Collegamento” ai Giochi Nazionali Invernali di Coira

«Mi ha fatto immensamente piacere e mi ha arricchito personalmente il fatto di aver potuto condividere questo tempo con persone meravigliose, di aver potuto vivere accanto agli atleti le loro vittorie, le loro gioie e le loro emozioni. Ammiro la spontaneità, l’entusiasmo e l’apertura di spirito di questi sportivi, che prendono la situazione così com’è e non come dovrebbe essere. Questa esperienza spalanca la porta sulla visione che abbiamo di noi stessi e degli altri.»

 

Alexander Ocker – Volontario, missione “Delegazione Collegamento” ai Giochi Nazionali Invernali di Coira

«È stato molto arricchente vivere i Giochi così da vicino. La spontaneità, la vera gioia degli sportivi quando assistevamo alle gare, è stato tutto semplicemente commovente. Impossibile non portare queste persone nel proprio cuore. E si vivono intensamente tutti questi momenti insieme a loro, nelle vittorie come nelle sconfitte.»